domenica 5 ottobre 2008

PROGETTO “QUARTIERI SOLIDALI 2”

Il progetto “Quartieri solidali 2” nasce da un’esperienza estremamente significativa realizzata nel corso degli anni 2005-2006, all’interno di una progettualità promossa e realizzata con il contributo del CSV Volabo.
Per saperne di più clicca qui.

4 commenti:

omer ha detto...

forse la data è un po in anticipo?

omer ha detto...

complimenti " redazione " non mi dispiacerebbe, per dare un contenuto maggiore all'intenzione, di pubblicare in poche parole quanto fatto nel "quartieri solidali 1 " per capire il perch'è del " 2 "
ciao

omer ha detto...

chiedo alla redazione, potremmo utilizzare questo blog per discussioni con cittadini su tematiche del progetto?
ciao

Redazione ha detto...

forse la data è un po in anticipo?

La data 5/10/08 è stata inserita appositamente affinchè rimanga come prima pagina.

Il Progetto Quartieri Solidali 1 è iniziato dalla volontà delle Associazioni della Consulta con capofila l’Ass. Alzheimer. Il cuore di questo progetto è quello di creare rete e informazione.
Si è iniziato facendo un’azione di ricerca allo scopo di far conoscere alle Associazioni di Volontariato, al Consorzio Servizi Sociali e alle Istituzioni di Imola e Medicina i bisogni presenti nei quartieri Pedagna, Centro e Medicina.
L’azione di ricerca ha contribuito a costruire una sorta di mappatura sociale del territorio ponendo l’attenzione sugli aspetti problematici sollevati dagli abitanti dei quartieri ed instaurare reti solidali formate da persone coinvolte a vario titolo nella vita del quartiere stesso (abitanti, operatori sociali, volontari, ecc.).
Per acquisire il metodo di lavoro di rete e formazione sono stati organizzati convegni con la presenza del prof. Folgheraier, la prof.ssa Raineri e Ron Coleman;
L’esperienza del Progetto Quartieri Solidali 1 è stata positiva in quanto ha dato la possibilità
ai cittadini dei quartieri coinvolti ad esprimere il proprio parere mettendo in evidenza i bisogni, dare delle priorità e in alcuni casi possibili soluzioni pertanto le Associazioni hanno ritenuto opportuno dare continuità al progetto Quartieri Solidali 2.

Il Bolg è uno strumento per scambiare commenti e informazioni ove tutti possono accedere.