martedì 21 ottobre 2008

LA SALUTE VIEN COMUNICANDO


Un ciclo di incontri per favorire l’autostima,
le capacità relazionali e la partecipazione attiva nella comunità



A CONCLUSIONE DEL

Progetto Quartieri Solidali 2:

le Associazioni di volontariato promotrici intendono mettere a disposizione dei cittadini un’occasione per migliorare quelle qualità fondamentali per stabilire relazioni sociali positive, nella convinzione che per costruire una comunità solidale è importante favorire sempre più tra i cittadini la fiducia in sé stessi e la capacità di fare assieme, promuovendo così l’autostima e il senso di auto-efficacia, sia a livello personale che a livello sociale, poiché il benessere dell’individuo è strettamente legato a quello della comunità in cui esso vive.

Condurranno gli incontri:
la dott.ssa Annalisa Roda, Guglielmo Grillini, con la collaborazione dei musicisti: Ilaria Petrantuono (voce e flauto), Enrico Giorgi (organetto).

Il ciclo di incontri è gratuito,
aperto a tutti i cittadini e prevede la partecipazione massima di 20 persone.

Gli incontri si terranno
mercoledì 5-12-19-26 novembre e 3 dicembre dalle h. 20.30 alle h 22.30
presso la sede AVIS .Piazzale. Giovanni dalle Bande Nere n°11 Imola
(interno Ospedale Vecchio)

Per informazioni e iscrizioni
contattare il numero 349-5501565

Temi delle serate

E’ più difficile capire se stèssi o gli altri?

E’ esperienza comune quella di trovarsi nella difficoltà di comprendere o di sentirsi incompresi dagli altri. Conoscere i comportamenti che facilitano o che ostacolano la comunicazione tra due o più persone aiuterà ad essere più efficaci e a stabilire rapporti positivi con gli altri.

Quando subentra il conflitto: come uscirne tutti vincenti?
Il conflitto è inevitabilmente presente nelle relazioni e può rappresentare l’aspetto più critico da affrontare. Oltre alle strategie di risoluzione efficace del conflitto può essere utile acquisire la capacità di “starci dentro”.

Il tempo è prezioso: tenersi attivi è un valore per se stèssi e non solo…
Come impegnare il proprio tempo evitando la deriva della solitudine e della vita sedentaria? Ricerche scientifiche hanno dimostrato che la partecipazione sociale protegge la salute: non tutti conoscono attraverso quali meccanismi questo avviene.

L’esperienza possibile: come si gestisce un progetto del volontariato
Il progetto Quartieri Solidali ha rappresentato un’esperienza di progettazione condivisa tra numerose associazioni di volontariato ed enti pubblici radicati nel territorio. Il racconto del percorso svolto aiuterà a capire come avvengono la nascita e la realizzazione di un progetto sociale.

Insieme, come si può fare?
Per realizzare progetti, piccoli o grandi che siano, la dimensione di gruppo offre grandi potenzialità, a maggior ragione se l’intenzione è quella di far nascere e sviluppare un lavoro di rete.

Nessun commento: