Il progetto consiste nel porre in relazione i ragazzi di una classe del Liceo della Comunicazione ad indirizzo sociale di Castel san Pietro e quelli di una classe del Liceo Psico-pedagogico di Imola coi ragazzi portatori di handicap seguiti dall’associazione La Giostra, attraverso la fruizione, l’interpretazione e all’attività ludico-espressiva offerta dalla frequentazione della Pinacoteca di Imola. Lo stimolo suggerito dalle opere d’arte, la sperimentazione di tecniche artistiche e le attività laboratoriali negli spazi della Pinacoteca offrono una modalità di relazione che permette lo scambio di punti di vista, di processi creativi alternativi rispetto alla normale frequentazione scolastica e alle comuni forme di trasmissione del sapere e delle esperienze estetiche.
E’ prevista una visita finale aperta al pubblico di comunicazione e condivisione dell’esperienza.
Finalità
Il progetto persegue diversi scopi in relazione alla diversa utenza che coinvolge: agli studenti che svolgono un curriculum di studi improntato alla pedagogia e alla comunicazione sociale offre un’importante esperienza “sul campo” di relazione con persone che presentano problemi di carattere cognitivo e relazionale, ai ragazzi portatori di handicap l’esperienza di laboratori di carattere espressivo con elementi presi sia dall’arteterapia che dalle tecniche di didattica artistica museale. Per tutti il laboratorio offre una nuova opportunità di conoscenza o approfondimento della Pinacoteca di Imola e delle opere contenute.
Obiettivi
Sensibilizzazione alla diversità
Approfondimento della coesione delle classi
Conoscenza dei beni culturali locali
Comunicazione e trasmissione della cultura artistica
Relazione tra persone con abilità diverse
Calendario
Il progetto prevede:
2 incontri di presentazione della Pinacoteca con le classi (febbraio-marzo)
2 incontri con le classi a carattere multidisciplinare con un esperto o un’insegnante di area psico-pedagogica sul problema affrontato (marzo)
4-5 incontri in Pinacoteca (aprile-maggio)
1 incontro aperto al pubblico (maggio)
Per informazione tel. 333-8940501 e-mal frivo@tin.it
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento