lunedì 10 marzo 2008

Pallastrada contro le intemperie!


Giovedi 6 Marzo i ragazzi di Zolino hanno sfidato la pioggia, il vento e il freddo pur di giocare a pallastrada. Ci si è cimentati in una partitella in cui si inserivano giocatori ogni minuto. Senza troppe regole e troppe formalità.

Giovedi 13 Marzo saremo in Pedagna dietro il centro sociale Tozzona, avrete lo stesso coraggio di affrontare il freddo.

Vi aspettiamo per interminabili partite.

Il Gran Bastardo



mercoledì 5 marzo 2008

Il gran Bastardo

Bene amici della pallastrada ci siamo. Domani iniziano gli incontri. Ecco il programma:Ci conosceremo con il gioco /'firma la palla',/ continueremo a giocare insieme con il gioco /'Fazzopalla',/ e poi naturalmente giocheremo a *Pallastrada.* Purtroppo il tempo non è dalla nostra. Se piove, salterà il primo incontro, ma non ci perderemo d'animo perchè ne abbiamo ancora molti da fare.Vi aspettiamo.

Laboratorio Arte e relazione in Pinacoteca

Il progetto consiste nel porre in relazione i ragazzi di una classe del Liceo della Comunicazione ad indirizzo sociale di Castel san Pietro e quelli di una classe del Liceo Psico-pedagogico di Imola coi ragazzi portatori di handicap seguiti dall’associazione La Giostra, attraverso la fruizione, l’interpretazione e all’attività ludico-espressiva offerta dalla frequentazione della Pinacoteca di Imola. Lo stimolo suggerito dalle opere d’arte, la sperimentazione di tecniche artistiche e le attività laboratoriali negli spazi della Pinacoteca offrono una modalità di relazione che permette lo scambio di punti di vista, di processi creativi alternativi rispetto alla normale frequentazione scolastica e alle comuni forme di trasmissione del sapere e delle esperienze estetiche.
E’ prevista una visita finale aperta al pubblico di comunicazione e condivisione dell’esperienza.

Finalità
Il progetto persegue diversi scopi in relazione alla diversa utenza che coinvolge: agli studenti che svolgono un curriculum di studi improntato alla pedagogia e alla comunicazione sociale offre un’importante esperienza “sul campo” di relazione con persone che presentano problemi di carattere cognitivo e relazionale, ai ragazzi portatori di handicap l’esperienza di laboratori di carattere espressivo con elementi presi sia dall’arteterapia che dalle tecniche di didattica artistica museale. Per tutti il laboratorio offre una nuova opportunità di conoscenza o approfondimento della Pinacoteca di Imola e delle opere contenute.

Obiettivi
Sensibilizzazione alla diversità
Approfondimento della coesione delle classi
Conoscenza dei beni culturali locali
Comunicazione e trasmissione della cultura artistica
Relazione tra persone con abilità diverse

Calendario
Il progetto prevede:
2 incontri di presentazione della Pinacoteca con le classi (febbraio-marzo)
2 incontri con le classi a carattere multidisciplinare con un esperto o un’insegnante di area psico-pedagogica sul problema affrontato (marzo)
4-5 incontri in Pinacoteca (aprile-maggio)
1 incontro aperto al pubblico (maggio)

Per informazione tel. 333-8940501 e-mal frivo@tin.it

giovedì 28 febbraio 2008

Pallastrada Imola

Torneo di Pallastrada

Ancora una settimana e la pallastrada invaderà Imola.Gli incontri si terranno dalle 16.00 dei seguenti giorni: * 6 marzo c/o Centro Sociale Zolino * 13 marzo c/o Centro Sociale Tozzona (retro) * 20 marzo c/o Centro sociale Giovannini * 27 marzo c/o Centro Sociale Zolino * 3 aprile c/o centro Sociale Tozzona (retro) * 10 aprile c/o Centro Sociale sociale Giovannini * 17 aprile c/o Centro Sociale Tozzona (retro) * 24 aprile c/o Centro Sociale ZolinoLa giornata conclusiva è prevista per domenica 27 aprile ore 10.30 in luogo unico e segreto.Se perdete i primi incontri potete ancora partecipare. Per cui non perdetevi d'animo e contattate il Gran Bastardo per partecipare oppure presentatevi direttamente nei luoghi e nelle date indicate.Vi aspettiamo.

mercoledì 27 febbraio 2008

Torneo di Pallastrada

Direttamente da Gladonia ecco in arrivo per tutti gli imolesi il Torneo di Pallastrada. Il Gran Bastardo ha scelto Imola come città ideale per questo fantastico gioco. Grazie ad una nuova collaborazione tra Progetto Quartieri Solidali e il Centro d'ascolto Epic'entro il 6 Marzo prenderà il via una serie di incontri che porteranno alla giornata conclusiva del 27 Aprile. La pallastrada è un gioco per tutti senza distinzione di sesso, età, credenze religiose o specie animali. Gli incontri si terranno nei quartieri Zolino, Pedagna, e Marconi vicino ai rispettivi centri sociali che hanno aderito all'iniziativa. Durante gli incontri oltre che giocare a pallastrada si svolgeranno altri giochi sempre divertenti e che non richiedono abilità particolari se non la voglia di divertirsi. La partecipazione è gratuita e potete partecipare con una vostra squadra o inserirvi in una che si formerà durante gli incontri.I primi incontri serviranno per conoscerci e provare il gioco, per cui se saltate i primi incontri non demordete e contattateci per iniziare il torneo, ricordate che siete sempre i benvenuti.Pubblicheremo domani le date e i luoghi dove si svolgeranno tutti gli incontri. Rimanete sintonizzati su questo blog, chè scoprirete altre notizie e l'andamento del torneo.
Per ulteriori info. pallastradaimola@email.it cell. 340 1826792

giovedì 14 febbraio 2008

COMUNICATO STAMPA

Il “Progetto Quartieri Solidali 2” continua "La sua valorizzazione delle risorse attraverso il lavoro di rete": ora si aggiungono altri due gruppi di Auto Mutuo Aiuto ai 18 già esistenti.

Uomini In Centro.

Il gruppo, costituito da soli uomini, condivide tutti quei disagi che ciascuno, a modo proprio, porta dentro. Disagi che sono in grado di condizionare i rapporti relazionali che riguardano la rete sociale, parentale e sentimentale. Le conseguenze sono quelle di determinare relazioni improntate sul non ascolto, sul non dialogo o sull'idealizzazione, producendo tensione, malessere e aspettative nei confronti del prossimo non adeguate e non consone alle sue reali capacità. In casi estremi ma purtroppo abbastanza comuni, arrivando ad agire un’ aggressività che può essere sia verbale che fisica. Il gruppo si incontra-confronta due martedì al mese, alle 20.15 presso l'Epicentro in Via Manfredi 4 a Imola Per contatti o informazioni rivolgersi a Stefano cell: 335-7071357.

Persone affette dal gioco di azzardo

Se il gioco d’azzardo ti sta portando via il lavoro e la famiglia, c’è già un gruppo di persone pronte ad ascoltarti e comprenderti, che cercano di uscirne.
Per informazioni o per partecipare chiama uno dei seguenti punti di contatto: 0542/604847 (dalle 7.30 alle 16.00), 329/9835952 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00) oppure 340/1826792 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00)